Vai al contenuto
Slide

I primi passi per affrontare la ludopatia

1- Riconosci

Se una persona vicina soffre di dipendenza da gioco d’azzardo devi prestare attenzione alle alterazioni dell’umore e, soprattutto, ai cambiamenti che avvengono a livello economico e sociale.

2 - Dialoga

E’ importante individuare i meccanismi quotidiani che spingono la persona a giocare, quindi le abitudini che, spesso, sono legate al consumo di bevande alcoliche o dipendenze di altro genere.

3 - Cura

La ludopatia è una vera e propria patologia e in quanto tale deve essere curata. Il passo più complesso e l’accettazione del problema col supporto della famiglia.

Mons. Giuseppe Favale - Presentazione progetto

Gli incontri con gli stakeholder

Con l’obiettivo di ampliare la rete di operatori sul territorio, il primo step di coinvolgimento ha riguardato soggetti operanti negli ambiti d’interesse.

Il progetto ha inteso entrare nelle scuole, nelle parrocchie, nei gruppi di aggregazione giovanile fornendo strumenti minimi di consapevolezza con cui provare a leggere gli eventi attorno. Strumenti utili ad interpretare gli eventi, gli atteggiamenti di persone prossime, nella sfera degli affetti o delle frequentazioni quotidiane di ciascuno.

 

Perchè un progetto sulla ludopatia?

Il Consultorio Diocesano ha inteso ascoltare le esigenze del territorio attraverso una progettualità organica, che si integrasse con i servizi esistenti sul territorio favorendo l’incontro tra i soggetti a rischio e i presidi di assistenza pubblici.

L’obiettivo delle iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, del laboratorio teatrale, del docufilm e della pubblicazione finale è quello di offrire strumenti utili alla lettura del fenomeno, alla individuazione delle situazioni di rischio e di offrire un supporto nella fase di avvicinamento ai servizi di assistenza sanitaria.

 

La risposta delle scuole

Gli operatori e le operatrici del team di progetto hanno effettuato numerose presenze in istituti scolastici, presso le parrocchie ed all’interno di gruppi di aggregazione giovanile con una attività specifica di informazione e divulgazione specifica sui temi della ludopatia.

Cliccando sul link in basso è possibile visualizzare (a titolo esemplificativo delle attività svolte) il video dell’assemblea svolta presso l’ISS Consoli-Pinto di Castellana Grotte (BA).

 

Il progetto è finanziato da:

loghi_fondo